Smaltimento toner: cosa c’è da sapere?
Dovremmo riservare all’ambiente la stessa attenzione che diamo ai nostri bambini, si sa. Anche perchè è a loro che lo lasceremo un domani. E il rispetto per la natura comincia da noi, dalle piccole cose, da cosa mangiamo, dai mezzi di trasporto che utilizziamo, e perfino dalle scelte che compiamo in ufficio. Al di là dell’aspetto etico, forse non tutti sanno che in materia di smaltimento rifiuti la normativa è molto severa. Anche per quanto riguarda i consumabili di stampa. Le conseguenze possono essere addirittura penali.
Tutti i titolari di partita IVA sono obbligati per legge a gestire correttamente i rifiuti speciali derivati dall’attività di stampa. Ma che cosa significa esattamente?
Significa che il produttore del rifiuto è considerato responsabile di tutto il ciclo di smaltimento del toner: da quando viene sostituito a quando si ottiene la documentazione del corretto smaltimento da parte dell’azienda incaricata.
Fare lo smaltimento evitando pesanti sanzioni
- Ricordate che il toner esausto è considerato un rifiuto speciale, quindi non assimilabile ai rifiuti urbani. Questo vuol dire che non potete portarli presso la discarica comunale, ma dovete seguire l’apposita normativa.
- Anche se la vostra azienda ha le stampanti a noleggio, che restano di proprietà del fornitore, la responsabilità dello smaltimento è vostra. Siete voi infatti, con la vostra attività lavorativa, a produrre i toner esausti.
- Tale responsabilità non termina quando avete dato incarico ad una azienda autorizzata di gestire correttamente lo smaltimento dei vostri rifiuti di stampa. Si protrae finchè riceverete la 4° copia del formulario dall’impianto di smaltimento, da unire alla 1° copia in vostro possesso. Così la regolarità del processo sarà certificata ai sensi di legge.
- In caso di inadempienza alle norme, il produttore del rifiuto rischia multe fino a 93.000 euro. E nei casi più gravi, sanzioni penali per il titolare dell’azienda.
- Non pensate di essere al riparo da questi rischi perchè avete una piccola ditta! Siete tenuti a rispettare la legge sullo smaltimento esattamente quanto una grande multinazionale.
- Tenete a mente di smaltire separatamente i toner dalle stampanti perchè queste ultime rientrano in una diversa categoria di rifiuti e vanno gestite con altre modalità.
- L’unico sistema per evitare questa burocrazia è affidarsi alle società autorizzate che acquisiscono la paternità del rifiuto (come se l’avessero prodotto loro). Quindi tutti gli obblighi di legge si trasferiscono a questo nuovo soggetto giuridico, che li espleta al posto nostro. Uno dei migliori e più conosciuti servizi di questo tipo è ZeroZeroToner.
Commenti
Non ci sono ancora commenti