Direct mail e crescita del business
Il direct mail come driver di crescita per brand e PSP*
I clienti ricevono numerose e-mail ogni giorno e scelgono di aprirle solo se l’oggetto cattura la loro attenzione o se avvertono un particolare senso di lealtà nei confronti del marchio che le ha inviate. Ma nel caotico mondo del marketing c’è la concreta possibilità che le e-mail non vengano aperte o che vengano dimenticate. Non c’è da sorprendersi, dunque, se il tasso medio di risposta del direct mailing elettronico (EDM, dall’inglese electronic direct mail) ammonta solo allo 0,12%1.
Ora immaginate un cliente che riceve lo stesso messaggio pubblicitario, ma stampato in un formato creativo e accattivante, direttamente a casa sua: impossibile ignorarlo. Per di più, questo messaggio lo chiama per nome, proponendogli contenuti altamente personalizzati e rilevanti. E, perché no, può essere sviluppato in 3D o in tante parti diverse da assemblare insieme per rivelare un messaggio segreto.
L’attenzione del cliente è tutta tua
Grazie alle sofisticate tecniche di stampa digitale e alle nuove tecnologie di finitura, le possibilità creative del direct mailing sono infinite. La nuova era dell’innovazione di stampa permette ai marchi di coinvolgere il cliente per guadagnarsi la sua fiducia e differenziarsi dai concorrenti. Non a caso, il direct mailing registra un tasso medio di risposta del 4% – un risultato 30 volte più efficace rispetto alle e-mail tradizionali.
Ben il 56% dei clienti ritiene che ricevere materiale promozionale stampato sia la forma di marketing più efficace. Addirittura il 66% conserva la posta ricevuta per più di due settimane rendendo estremamente probabile che venga notata. La tendenza alla personalizzazione, inoltre evidenzia l’importanza del direct mailing nel mondo del marketing. La tecnologia di stampa per i dati variabili permette di passare da messaggi di massa a elevati livelli di personalizzazione. Il direct mailing può essere usato per indirizzare i clienti verso una campagna pubblicitaria online: le persone che visitano un sito dopo aver ricevuto messaggi pubblicitari via posta sono il 44%, rispetto al 3% registrato dall’EDM.
Con questo non si vuole dire che l’EDM sia inefficace, ma se fosse utilizzato assieme al direct mail in un marketing mix integrato, potrebbe creare campagne cross-media integrate. Grazie alle più recenti tecnologie per la stampa digitale, i PSP** possono inviare ai clienti messaggi pubblicitari dinamici e personalizzati, sia su richiesta e in piccoli volumi, sia nei grandi volumi riservati un tempo ai servizi pre-stampa e al digital imprinting. Offrono dunque nuove capacità e libertà di contenuti, permettendo ai marchi maggiore creatività nella personalizzazione di testi, immagini e materiali. L’analisi dei big data spinge all’aumento di contenuti personalizzati, aiutando le aziende a capire le abitudini di acquisto e la psicologia dei consumatori e le loro preferenze con l’obiettivo di personalizzare ulteriormente il direct mailing.
Cosa può fare Canon
Nell’era digitale dell’e-commerce, delle piattaforme online e dei consumatori always connected, la comunicazione stampata resta ancora il cuore pulsante dell’espressione creativa. Questa è l’occasione perfetta per includere il direct mailing all’interno del marketing mix, e creare così nuovo business per la vostra attività. Canon, pioniere nella stampa digitale, può mostrarti come le opportunità del direct mailing per il marketing tradizionale possono diventare realtà. Una realtà che farà crescere il tuo business.
Cosa può fare Copyservice
Il nostro territorio dell’Oltrepò Pavese trova in Copyservice il suo rivenditore Canon d’elezione: rivolgiti a noi con fiducia per le tue esigenze in termini di stampa strategica per il marketing aziendale. Abbiamo il prodotto che fa per te. Contattaci!
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*Fonte: sito Canon Italia
**Print Service Provider, ovvero i fornitori dei servizi di stampa
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